Loading...

Misteriosi filamenti bianchi spuntano dal cielo: panico in tutta Italia filamenti bianchi

Misteriosi filamenti bianchi spuntano dal cielo: panico in tutta Italia
filamenti bianchi

spider-web-3814532_640

Un fenomeno che ha colpito molte parti del Paese e ha generato il panico in Italia. Da diversi paesi si è sentito parlare infatti, dei misteriosi filamenti bianchi spuntati dal cielo. Dal web sono arrivate svariate ipotesi; le regioni più interessate la Puglia, il Piemonte, la Campania e la Lombardia. Il fatto sul quale si è concentrata l’attenzione si è caratterizzato dalla presenza di fili bianchi svolazzanti, spuntati all’improvviso, che si sono adagiati su oggetti e soprattutto sulle piante e gli alberi presenti nelle campagne. Già negli anni scorsi questo fenomeno si era verificato e la vicenda aveva generato medesimo scalpore.

Benché l’origine del filamenti bianchi era stata già spiegata in passato, la presenza di questo singolare fenomeno ha comunque preoccupato e sconvolto molto. La comparsa di questi fili svolazzanti si registra in genere sempre nello stesso periodo e in corrispondenza della stagione autunnale; la sua presenza tuttavia non pare sia preoccupante, ma piuttosto una caratteristica modalità di “spostamento” di alcune specifiche creature.
L’origine dei misteriosi filamenti bianchi
Secondo quanto affermano gli esperti, si tratta di un fenomeno assolutamente naturale definito Spider Ballooning. Si tratta di filamenti bianchi, lunghi anche diversi metri e appiccicosi; i più precisi li hanno definiti sul web “simili a quelli delle ragnatele”. E a quanto pare sono proprio fili di ragnatele utilizzati in autunno da diverse specie di ragni per lasciarsi trasportare dal vento e colonizzare nuovi territori. Un esperimento del 2018 ha confermato che i campi elettrici forniscono una forza sufficiente per sollevare i ragni nell’aria. Quindi, nonostante sul web si sia diffusa anche l’idea che si trattasse di sostanze tossiche o scarichi di aerei, si tratta invece di un fenomeno del tutto naturale e assolutamente non dannoso o pericoloso per gli uomini, gli animali o le piante sulle quali si appoggiano.

Misteriosi filamenti bianchi spuntano dal cielo: panico in tutta Italia filamenti bianchiultima modifica: 2020-10-19T08:24:03+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...