Loading...

La vera storia di Michael Fagan, l’uomo che si intrufolò nella camera da letto della regina

La vera storia di Michael Fagan, l’uomo che si intrufolò nella camera da letto della regina

downloadLa quarta stagione di «The Crown» riporta alla memoria un’incredibile vicenda del 1982: lo squilibrato Michael Fagan scavalcò il muro di Buckingham Palace, entrò indisturbato nella stanza dell’allora quarantacinquenne regina e… si sedette sul suo letto. La reazione di Sua Maestà? Leggendaria
Nella quarta stagione della serie cult The Crown (dal 15 novembre su Netflix) vedremo anche lui: Michael Fagan, l’uomo che il 9 luglio 1982 riuscì a fare irruzione nella camera da letto della regina Elisabetta II. Fagan, all’epoca trentaduenne, disoccupato e padre di tre figli, riuscì a scavalcare – «a piedi nudi, trasandato e ubriaco» – le recinzioni di Buckingham Palace (un muro alto quattro metri con spuntoni e del filo spinato), si fece un giretto tra le stanze, e approfittando del cambio della guardia si intrulò nella stanza dove The Queen dormiva beata (erano le 7 del mattino).

466px-Daily_Mirror_1982_07_14_Michael_Fagan

Sua Maestà si svegliò, trovò l’uomo seduto sul letto. Ebbe sì un sobbalzo ma non si mise a urlare come avrebbe fatto qualunque comune mortale. Lei mantenne, anche in camicia da notte, il suo royal aplomb. Suonò il campanello per chiamare il valletto che, sconvolto dalla presenza dell’intruso, a sua volta chiamò i detective di palazzo. Non è invece vero, come vuole la leggenda, che Fagan tenne impegnata la regina in una conversazione durata una buona mezz’ora. È stato lui stesso a negare, nel 2012, una voce circolata per decenni.

Ma che ci faceva l’audace personaggio sul letto di Queen Elizabeth? L’uomo, che aveva già provato a entrare a Buckingham Palace un paio di mesi prima ma era stato fermato da una cameriera, ha giurato più volte che non aveva alcuna intenzione di fare del male alla regina. Voleva «tirarle su il morale», visto che negli ultimi tempi l’aveva vista «un po’ triste». Ma come aveva fatto a trovare la camera privata della sovrana in un palazzo con 775 stanze? In realtà fu facile, spiegò: fuori da ogni complesso di stanze c’era il nome del proprietario. Fagan non fu arrestato ma finì in psichiatria. Due anni dopo, nel 1984, attaccò un poliziotto in un bar a Fishguard, in Galles. Poi, nel 1987, fu segnalato per atti osceni in luogo pubblico (pare stesse correndo nudo per una strada di Londra). Dieci anni dopo fu arrestato e condannato a quattro anni di carcere per traffico di droga.

Tra un reato e l’altro Fagan ha scritto per il quotidiano The Sun, nel 1993, la sua «guida» a Buckingham Palace. La sua prima raccomandazione? Visitare la residenza della royal family «perché ne vale veramente la pena». La Sala del Trono, a suo giudizio, è una stanza da non mancare. Ma i comuni visitatori non potranno fare come lui che si sedette sul trono di Elisabetta e su quello di Filippo. Due poltrone secondo Fagan quanto mai «confortevoli» ma «un po’ polverose». Un’altra raccomandazione? Prestare molta attenzione alla grande scala di ingresso e ai magnifici quadri che la dominano. Fagan nella sua guida sottolineava di essere un privilegiato rispetto a qualunque altro ospite pagante. Lui, infatti, era potuto entrare in decine e decine di camere chiuse al pubblico e passeggiare indisturbato per i quattro piani del palazzo senza che nessuno se ne accorgesse, malgrado lo scricchiolio dei pavimenti di legno. E soprattutto aveva potuto essere ospite «non pagante» di Elisabetta proprio nella camera più intima: quella da letto.

La vera storia di Michael Fagan, l’uomo che si intrufolò nella camera da letto della reginaultima modifica: 2020-11-16T08:26:47+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...