Loading...

Il discorso della Regina Elisabetta: “Vi parlo di un tempo difficile”

Il discorso della Regina Elisabetta: “Vi parlo di un tempo difficile”
regina-elisabetta-1570523109340.jpg-
La Regina Elisabetta ha scelto la domenica delle Palme di questo aprile 2020, per rompere il suo silenzio. Il virus Covid-19 è attualmente una pericolosa minaccia per l’umanità, e come in altri momenti di profonda crisi, la sovrana si è mostrata al popolo per comunicare un messaggio molto speciale.
Sua Maestà si è presentata ai suoi sudditi indossando un vestito color verde speranza, una maestosa spilla in prossimità della spallina sinistra e l’immancabile collana di perle. Nessuna foto familiare dietro le sue spalle; ma soltanto l’essenziale per comunicare al popolo un messaggio eccezionale. In un tempo che un giorno verrà ricordato nei libri di storia. Il discorso è durato quasi cinque minuti e sarebbe la quinta volta in 68 anni di regno che la Regina parla pubblicamente ai suoi cittadini. Di solito lo fa per il consueto discorso di Natale rivolto agli inglesi; ma adesso c’è una situazione di emergenza sanitaria a livello mondiale, e la Regina Elisabetta ha esordito con queste parole:

“Vi parlo di un tempo che so essere molto difficile, di crescente difficoltà. Un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi.”
La Regina c’è
Il discorso è stato registrato nella Wite Drawing Room da un solo cameraman munito rigorosamente di mascherina e guanti. In una stanza del castello di Windsor, dove la Regina e il duca di Edimburgo sono in auto-isolamento da più di una settimana. Sua Maestà, che compirà 94 anni il prossimo 21 aprile, ha aggiunto altrettante parole di speranza e coraggio ringraziando soprattutto i medici e gli operatori sanitari che da mesi combattono in prima linea il Coronavirus.

Dietro quel profilo vagamente sovranista, sua Maestà non ha nascosto il lato umano. La Regina Elisabetta non ha nascosto di esser molto preoccupata per l’indisciplina che vige a Londra. La città che ha sfiorato infatti gli undici mila contagi, non riesce a seguire le direttive del Governo. Al contrario si è congratulata con i britannici che hanno dimostrato di avere un’impeccabile auto-disciplina nel gestire con cautela e prevenzione l’emergenza sanitaria. Nel discorso durato quasi cinque minuti, Elisabetta II ha poi terminato la sua apparizione in tv con un augurio di speranza, rivolto non solo al suo popolo ma all’intera umanità.

“Potremmo avere ancora molto da sopportare, ma torneranno giorni migliori: saremo di nuovo con i nostri amici, saremo di nuovo con le nostre famiglie. Ci rincontreremo.”

Il discorso della Regina Elisabetta: “Vi parlo di un tempo difficile”ultima modifica: 2020-04-06T11:21:50+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...