Loading...

Caso Orlandi, la svolta: trovate ossa in una botola del cimitero Teutonico. Saranno analizzate

Caso Orlandi, la svolta: trovate ossa in una botola del cimitero Teutonico. Saranno analizzate

Emanuela-Orlandi-cimitero-teutonico-580x360

Nuovi risvolti nel caso Orlandi. Dopo la prima perlustrazione, che aveva dato esiti negativi, è stata scoperta una botola segreta all’interno del cimitero Teutonico. Ecco tutti i dettagli della vicenda.

Rinvenute alcune ossa in una botola segreta
Il caso Orlandi sembrava aver ricevuto un ulteriore delusione dopo che lo scorso 11 luglio, le due tombe, indicate come possibile luogo della sepoltura di Emanuela Orlandi, erano state trovate vuote.

In seguito, però, si sono eseguiti alcuni accertamenti, come rende noto il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti. Dopo che, infatti, le due tombe delle principesse erano state trovate vuote, si sono svolti, come era stato annunciato, “accertamenti sia di carattere documentale che di carattere logistico, dai quali è emerso che, come risulta agli atti del Pontificio Collegio Teutonico, tra gli anni ’60, ’70 del secolo scorso sono stati effettuati lavori di ampliamento del Collegio stesso. In quel periodo i lavori hanno interessato l’intera aerea cimiteriale e l’edificio del Collegio Teutonico“.

Quindi, continua il comunicato:

è pertanto possibile che le spoglie delle due principesse siano state traslate in altro luogo idoneo del Campo Santo. Sono state quindi svolte con le maestranze competenti le conseguenti verifiche per constatare la situazione degli ambienti attigui alle tombe. Tali ispezioni hanno portato alla individuazione di due ossari collocati sotto la pavimentazione di un’area all’interno del Pontificio Collegio Teutonico, chiusi da una botola. Tali ossari sono stati immediatamente sigillati per il successivo esame e repertazione dei materiali ossei ivi giacenti, sempre nell’ambito e con le modalità richieste dalle attività istruttorie.

 

Caso Orlandi, ulteriore svolta. Ecco quando saranno analizzate le ossa
In poche parole, dunque, le ossa contenute nei seguenti ossari verranno analizzate, per escludere che tra queste si trovino anche quelle di Emanuela Orlandi.

L’Ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale del Vaticano ha disposto, infatti, con apposito provvedimento, che tali operazioni avvengano alla presenza dei periti dell’Ufficio stesso e di quelli nominati dalla famiglia Orlandi, nonché del personale specializzato del Corpo della Gendarmeria.

Le operazioni avranno luogo sabato 20 luglio, alle 9 di mattina. Intanto non si è fatta attendere la risposta dell’avvocato della famiglia Orlandi che ha dichiarato:

Non sappiamo cosa faranno esattamente sabato prossimo ma che ci sia un approfondimento in questo momento fa piacere. Nostro interesse è collaborare attivamente con la magistratura vaticana per capire come mai quelle due tombe fossero vuote. Se lo capiamo insieme è meglio.

Caso Orlandi, la svolta: trovate ossa in una botola del cimitero Teutonico. Saranno analizzateultima modifica: 2019-07-15T09:12:39+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...