Loading...

La generazione del benessere: tra lusso ed eccessi

La generazione del benessere: tra lusso ed eccessi

generazione
Una panoramica sull’epoca in cui viviamo: l’epoca dell’ostentazione del benessere.

La generazione del benessere: tra lusso ed eccessi
Mostrare a tutti la ricchezza e il benessere è una delle principali caratteristiche dell’epoca in cui viviamo. Quando siamo sui social network, specialmente su Instagram, possiamo notare un panorama di personaggi dediti alla bella vita e alla lusso.

Alcuni sono influencer e attraverso i loro numerosi follower riescono parlare di alcuni prodotti, facendo branding, spesso proprio di prodotti legati al benessere a al luxury:siano essi vini d’annata, champagne o macchine di lusso, vestiti e scarpe firmate ma anche altre forme di divertimento come ad esempio i casinò.

I simboli classici del lusso
Il gioco il gioco d’azzardo tradizionalmente è stato collegato al lusso, non è un caso che i primi casinò fossero proprio situati in località rinomate dal punto di vista turistico, ma anche frequentate dall’aristocrazia: Venezia, Principato di Monaco per dirne un paio. In origine la nobiltà francese prima della rivoluzione, quindi prima del 1789, amava giocare ai giochi d’azzardo. Ed è proprio in questo periodo che si deve l’invenzione della roulette che in qualche modo e rappresenta proprio l’ingresso nella società moderna del gioco d’azzardo, perché la roulette riesce a riprodurre il caso e l’aleatorietà: non è un caso che venga utilizzata proprio una pallina e una ruota, strumenti che si prestano a favorire il caso e l’aleatorietà e che in qualche modo sostituiscono i dati, per millenni la forma di gioco più diffusa nel mondo. Oggi ci sono le app e i casinò online, per sapere di più vale la pena leggere qualche recensione, clicca qui se vuoi aprirti ad altre curiosità del web e vedere di cosa si tratta più in dettaglio. Saperne di più è sempre meglio prima di registrarsi e iniziare a spendere per tentare la fortuna, conoscere è potere, sempre bene ricordarlo.

Generation Wealth: lavoro pionieristico sugli status symbol contemporanei
La società contemporanea spinge verso questi modelli inquadrati on modo memorabile dall’obiettivo della fotografa americana Lauren Greenfield, che ha sviluppato molti dei sui lavori proprio su questo tipo di mentalità. E’ apparso recentemente su Amazon prime il film Generation Wealth che ripercorre le tappe fondamentali di questa autrice, una pioniera forse, che ha scandagliato con il suo lavoro la ricerca del lusso in alcuni casi in maniera amorale.

Da un punto di vista neutrale comprare 100 bottiglie di champagne e giocarsi ingenti somme di denaro ai casinò può sembrare un atteggiamento un po’ fuori di testa, e infatti sono tematiche in qualche modo affini a quelle che trattiamo sul nostro sito. Il fatto di utilizzare delle limousine lunghissime piuttosto che altri comportamenti eccentrici, sono forme di egocentrismo, figlie di questa società. Evitando facili conclusioni e sociologismo di quarta mano, possiamo anche dire che la ricerca forzata del lusso sia la prova di una ricerca fallimentare di significati all’interno della società del consumo. Chi conosce un po’ la storia sa che questi comportamenti non sono nuovi, anzi, nelle varie epoche si sono conosciuti simili comportamenti fuori di testa…è proprio vero non c’è nulla di nuovo sotto il sole.

FONTE

La generazione del benessere: tra lusso ed eccessiultima modifica: 2019-05-16T09:15:52+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...