Loading...

Le specie animali dotate di poteri incredibili: altro che supereroi!

Le specie animali dotate di poteri incredibili: altro che supereroi!
La meraviglia della Natura è anche questa: specie animali che si difendono dai predatori sviluppando dei poteri al di sopra delle capacità umane e sovraumane
shutterstock_121845376-e1550139280874

Animali fantastici e dove trovarli: non serve sconfinare nel mondo della fantasia cinematografica perchè in natura esistono animali dotati di veri e propri superpoteri, che non hanno niente da invidiare agli eroi dei fumetti.

Non ci credete?

Il cetriolo di mare, ad esempio, non sfigurerebbe affatto ne “I fantastici quattro“: è infatti in grado di diventare gelatinoso, praticamente liquido, e sfuggire così ai predatori infilandosi in fessure e pertugi. Questo grazie al tessuto collageno mutabile (catch collagen) di cui sono dotati, controllato dal sistema nervoso, che gli permette poi di tornare allo stato solido appena passata la minaccia.

shutterstock_646161799-e1550139186984
Molti super eroi hanno il dono dell’immortalità: anche la medusa Turritopsis nutricula, che dopo essersi riprodotta riesce ad azzerare il suo ciclo vitale e a ricominciare da zero. Interessante no?

shutterstock_388736236Lo stercorario potrebbe essere paragonato ad Hulk: il maschio di questo tipo di scarabeo ha una forza tale che riesce a trasportare fino a 100 volte il suo peso corpore. Che poi scelga di trasportare in genere palline di cacca, è un altro discorso.

Trichobatrachus_robustus-600-x-450

Il Trichobatrachus robustus è detta rana Wolvwerine, e non a caso: non solo possiede degli artigli retrattili di osso, ma anche una sorta di barba sui fianchi che ricorda proprio il personaggio interpretato da Hugh Jackman in X-Men.

 

 

Incredibili anche i poteri dell‘Uccello lira, abbastanza diffuso nella foresta pluviale.

shutterstock_1267091194

 

Oltre ad essere bellissimo, questo uccello ha un’incredibile capacità di riprodurre i suoni: non solo i versi degli altri animali, ma anche rumori di auto, fotocamere e motoseghe. Il numero uno nel mettere in fuga i predatori.

shutterstock_592488062

Occhio a far arrabbiare l’anguilla elettrica: sapevate che l’elettroforo può generare una scarica di corrente a 600 Volt?

shutterstock_761735941

Un altro tipetto da lasciare tranquillo è il gamberetto pistola: come dice il suo stesso nome, riesce a sparare, con una delle sue chele, un’onda d’urto di 218 decibel che stordisce e in qualche caso uccide la preda con una bolla d’acqua a circa 100 km orari.

download

Chiudiamo questa rassegna con la lucertola cornuta del Texas, che sembra uscita direttamente da un film dell’orrore: non solo quando si sente attaccata gonfia il proprio corpo come un pallone spinoso fino al doppio della sua normale misura, ma schizza anche sangue dagli occhi. Se il predatore non è ancora scappato terrorizzato, con quel sangue lo può anche avvelenare: contiene infatti una sostanza nociva per cani, lupi e coyote.

Le specie animali dotate di poteri incredibili: altro che supereroi!ultima modifica: 2019-02-15T08:22:18+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...