Loading...

La regina Elisabetta pensa già al Giubileo di platino del 2022. L’abdicazione? Mai

La regina Elisabetta pensa già al Giubileo di platino del 2022. L’abdicazione? Mai

La sovrana starebbe già organizzando i festeggiamenti per i suoi 70 anni sul trono, che coinvolgeranno tutto il Regno Unito. Per omaggiarla, così come era accaduto in occasione del Giubileo di diamante, saranno piantati alberi in suo onore, contro la deforestazione, in ogni Paese del Commonwealth
Il verbo «abdicare» non è contemplato nel vocabolario della regina Elisabetta II, almeno non prima del 2022, quando la sovrana più longeva della storia festeggerà i 70 anni di regno. E sebbene manchi ancora più di un anno alle celebrazioni, la macchina organizzativa si è messa in moto proprio in queste ore, in concomitanza con il National Tree Day.

Immagine 2020-12-04 131338

La festa che celebra gli alberi, in realtà, si svolge nel corso di più giorni, dal 28 novembre al 6 dicembre, e proprio in questa occasione è trapelata notizia di un’iniziativa che sarà ufficialmente lanciata nel 2021, The Queen’s Green Canopy, organizzata dal Governo britannico in collaborazione con l’associazione benefica Cool Earth, e che inviterà tutti i sudditi di Sua Maestà a piantare un albero.

Lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione in diverse parti del mondo, ma anche omaggio al Giubileo di platino di Elisabetta II, regnante dal febbraio 1952, anno della morte del padre Giorgio VI. Elisabetta II sarebbe la prima sovrana britannica a raggiungere questo traguardo, avvicinandosi al primato di Luigi XIV, sul trono di Francia per 72 anni.

Nelle intenzioni, enti benefici, scuole e associazioni di diverso tipo dovrebbero essere coinvolti nell’iniziativa di messa a dimora dei nuovi alberi, non nuova per i Windsor: già nel 2012, in occasione del Giubileo di diamante, ne vennero piantati sei milioni in tutto il Regno Unito.

 

Nessuna speranza, insomma, per chi ipotizzava che Sua Maestà avrebbe dato presto forfait a favore del figlio primogenito Carlo, 72 enne erede al trono, con una reggenza. Voci senza nessuna conferma, alimentate soprattutto dall’età avanzata della sovrana, classe 1926, ossia 94 primavere portate splendidamente. I festeggiamenti per il Giubileo di platino dovrebbero svolgersi dal 2 al 5 giugno 2022, quando i sudditi potranno godere di un fine settimana più lungo del solito.

Non si tratta, però, dell’unico evento in programma per il futuro. Negli ultimi mesi la regina si sarebbe portata avanti anche con l’organizzazione dei festeggiamenti per i cento anni del marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo, che raggiungerà l’invidiabile traguardo il 10 giugno 2021. Dopo un 2020 decisamente horribilis i prossimi mesi si preannunciano più rosei, complice anche l’arrivo di un nuovo royal baby, il figlio di Eugenie di York e Jack Brooksbank. A casa Windsor, del resto, lo sanno bene: i momenti difficili non sono mai mancati, ma alla fine il sole torna sempre a splendere. God Save the Queen. Se non per l’eternità, come scherzano in molti, almeno per qualche altro anno.

 

La regina Elisabetta pensa già al Giubileo di platino del 2022. L’abdicazione? Maiultima modifica: 2020-12-04T13:14:24+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...